COSA FA L' OSTEOPATA PEDIATRICO?


OSTEOPATIA PEDIATRICA,
Come si valuta la suzione del neonato e come la si migliora?


Ecco un breve video estratto da un trattamento del dott. Silva Matteo in cui si può apprezzare la valutazione della suzione e, in concomitanza, un approccio al trattamento della regione cervicale posteriore ad essa correlata.

I problemi di suzione e attaccamento al seno risultano uno dei principali motivi di consultazione nonché uno dei più grandi successi di un intervento osteopatico specializzato.

Contratture e rigidità muscolo-scheletriche a livello cranio-cervico-mandibolare possono influenzare la biomeccanica della deglutizione [32-33].
Lavorando la muscolatura ioidea e cervicale anteriore in relazione alla mandibola e al rachide, si ottengono fantastici miglioramenti nella suzione e nella facilità dell’attaccamento al seno.

Inoltre, risulta comprovata la stretta interdipendenza tra una corretta deglutizione, una respirazione nasale, la masticazione e sviluppo delle strutture cranio-facciali. [58-65]


OSTEOPATIA PEDIATRICA,
Cos’è ?


“L’osteopatia è un sistema affermato di cura e prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento delle componenti neuro-muscolo-scheletriche e di quelle viscerali.” 
 
Organizzazione Mondiale della sanità (W.H.O.)


Prima di essere un efficace metodo di cura, l’ Osteopatia Neonatale è un eccellente metodo di prevenzione e accompagnamento alla crescita del neonato.
Prima si interviene sul neonato, migliori saranno i risultati ottenuti e i tempi di risposta!


OSTEOPATIA PEDIATRICA,
quando iniziare?


Quando iniziare quindi? 
3-5 giorni dopo la nascita è la scelta migliore!

D.O. Silva Matteo, Osteopata Pediatrico Specializzato in un trattamento a domicilio di un neonato di 5 giorni.
Tecniche gentili, piacevoli e precise per risolvere le contratture a livello cranio-cervico-mandibolare che possono insorgere dopo il parto e condizionare l’avviamento dell’allattamento al seno, il posizionamento della testa del neonato e tanto altro…

SINTOMATOLOGIE TRATTATE


Il bambino non deve stare male o avere un problema conclamato per venire dall’osteopata.
Lavorare nella fisiologia e accompagnare il bambino nella sua crescita è un lavoro efficace che garantisce risultati stupendi.


per saperne di più riguardo: Problemi di suzione e attaccamento al seno


per saperne di più riguardo: Plagiocefalia e Asimmetrie craniche


per saperne di più riguardo: Torcicollo Miogeno Congenito


per saperne di più riguardo: Reflusso Gastro-esofageo del neonato


per saperne di più riguardo: Coliche gassose e Irritabilità


per saperne di più riguardo: Piede torto e Displasia d’anca